Ricerca e sviluppo
OLTRE 100 MATERIE PRIME
gestite nel nostro sistema produttivo
DA 100 A 160 GIORNI DI PROVE ALL’ANNO NEI NOSTRI IMPIANTI PILOTA
Arriviamo a superare il 50% del tempo dedicato a prove per sviluppare nuovi prodotti per i nostri clienti
OLTRE 1700 PROVE FATTE A LIVELLO DI IMPIANTO PILOTA
SINO A 35 PERSONE NEI PROCESSI R&S
Il numero di persone che, a vario titolo, possono essere coinvolte nei progetti di R&S
DALL’IDEA AL PRODOTTO
Concetto di nuovo prodotto
Il progetto per lo sviluppo di un nuovo prodotto può emergere dalla richiesta specifica da parte di ciascuno dei nostri clienti o essere il risultato di una nostra analisi di mercato
Ogni nuova idea è soggetta ad un’analisi preliminare, poiché la sua concreta fattibilità dev’essere approfonditamente valutata.
Studio di fattibilità nuovi prodotti
I team di R&S, Marketing, e Vendite si incontrano per analizzare la nuova idea, con lo scopo di identificare la fattibilità dal punto di vista tecnologico, nonché il potenziale di successo del nuovo concetto tra i nostri clienti in tutto il mondo
In caso il risultato sia positivo, lo sviluppo nell’impianto pilota è il passo successivo
Sviluppo nell’impianto pilota
Lo scopo è produrre nell’impianto pilota un pellet che abbia le caratteristiche desiderate. Per poter configurare il processo adatto, molto spesso nuove materie prime devono essere selezionate ed acquistate, mentre nuove attrezzature devono essere progettate internamente dal nostro reparto di Ingegneria.
Una volta che il pellet soddisfa le aspettative in termini di caratteristiche del prodotto e di processo, il passo successivo è l’industrializzazione del prodotto.
Industrializzazione prodotto
Questo è il passaggio conclusivo dello sviluppo del nuovo prodotto. Il suo scopo è:
- riprodurre in scala industriale il pellet che abbia le stesse caratteristiche del prodotto sviluppato nell’impianto pilota;
- individuare le condizioni di processo stabili che permettano la riproducibilità del prodotto in qualsiasi momento futuro.
Abbiamo industrializzato con successo i nostri pellet più di 520 volte: è già di per sé un record, ma siamo vocati a superare sempre noi stessi!